Citation(s) from the GunPolicy.org literature library

Chamber of Deputies. 1975 ‘Supplementary Rules to the Existing Regulations for the Control of Weapons, Ammunition and Explosives - Arts 1 and 2.’ Law 18 April 1975 No 110; Arts 1-2. Rome: Italy. 18 April

Relevant contents

Articolo 1
Armi da guerra, armi tipo guerra e munizioni da guerra

Agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia sono armi da guerra le armi di ogni specie che, per la loro spiccata potenzialità di offesa, sono o possono essere destinate al moderno armamento delle truppe nazionali o estere per l'impiego bellico, nonché' le bombe di qualsiasi tipo o parti di esse, gli aggressivi chimici biologici, radioattivi, i congegni bellici micidiali di qualunque natura, le bottiglie o gli involucri esplosivi o incendiari.

Fatto salvo quanto stabilito nel secondo comma dell'articolo 2, sono armi tipo guerra quelle che, pur non rientrando tra le armi da guerra, possono utilizzare lo stesso munizionamento delle armi da guerra o sono predisposte al funzionamento automatico per l'esecuzione del tiro a raffica o presentano caratteristiche balistiche o di impiego comuni con le armi da guerra. ((Agli effetti della legge penale sono, altresì, considerate armi tipo guerra le armi da fuoco camuffate di cui all'articolo 1-bis, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 527.))

Sono munizioni da guerra le cartucce e i relativi bossoli, i proiettili o parti di essi destinati al caricamento delle armi da guerra.

Articolo 2
Armi e munizioni comuni da sparo

Agli stessi effetti indicati nel primo comma del precedente articolo 1 e salvo quanto disposto dal secondo comma dell'articolo stesso sono armi comuni da sparo:
a) i fucili anche semiautomatici con una o più canne ad anima liscia;
b) i fucili con due canne ad anima rigata, a caricamento successivo con azione manuale;
c) i fucili con due o tre canne miste, ad anime lisce o rigate, a caricamento successivo con azione manuale;
d) i fucili, le carabine ed i moschetti ad una canna ad anima rigata, anche se predisposti per il funzionamento semiautomatico;
e) i fucili e le carabine che impiegano munizioni a percussione anulare, purché' non a funzionamento automatico;
f) le rivoltelle a rotazione;
g) le pistole a funzionamento semiautomatico;
h) le repliche di armi antiche ad avancarica di modelli anteriori al 1890 fatta eccezione per quelle a colpo singolo. (17)

Sono altresì armi comuni da sparo i fucili e le carabine che, pur potendosi prestare all'utilizzazione del munizionamento da guerra, presentino specifiche caratteristiche per l'effettivo impiego per uso di caccia o sportivo, abbiano limitato volume di fuoco e siano destinate ad utilizzare munizioni di tipo diverso da quelle militari.

Salvo che siano destinate alle Forze armate o ai Corpi armati dello Stato, ovvero all'esportazione, non è consentita la fabbricazione, l'introduzione nel territorio dello Stato e la vendita di armi da fuoco corte semiautomatiche o a ripetizione, che sono camerate per il munizionamento nel calibro 9x19 parabellum , nonché' di armi comuni da sparo, salvo quanto previsto per quelle per uso sportivo, per le armi antiche e per le repliche di armi antiche, con caricatori o serbatoi, fissi o amovibili, ((contenenti un numero superiore a 10 colpi per le armi lunghe ed un numero superiore a 20 colpi per le armi corte,)) nonché' di tali caricatori e di ogni dispositivo progettato o adattato per attenuare il rumore causato da uno sparo. Per le repliche di armi antiche è ammesso un numero di colpi non superiore a 10. Nei casi consentiti è richiesta la licenza di cui all'articolo 31 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773. (17)

Sono infine considerate armi comuni da sparo quelle denominate 'da bersaglio da sala', o ad emissione di gas, nonché' le armi ad aria compressa o gas compressi, sia lunghe sia corte i cui proiettili erogano un'energia cinetica superiore a 7,5 joule, e gli strumenti lanciarazzi, salvo che si tratti di armi destinate alla pesca ovvero di armi e strumenti per i quali il Banco nazionale di prova escluda, in relazione alle rispettive caratteristiche, l'attitudine a recare offesa alla persona.

Non sono armi gli strumenti ad aria compressa o gas compresso a canna liscia e a funzionamento non automatico, destinati al lancio di capsule sferiche marcatrici ((prive di sostanze o miscele classificate come pericolose dall'articolo 3 del regolamento n. 1272/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008,)), che erogano una energia cinetica non superiore a 12,7 joule, purché' di calibro non inferiore a 12,7 millimetri e non superiore a 17,27 millimetri. Il Banco nazionale di prova, a spese dell'interessato, procede a verifica di conformità dei prototipi dei medesimi strumenti. Gli strumenti che erogano una energia cinetica superiore a 7,5 joule possono essere utilizzati esclusivamente per attività agonistica. In caso di inosservanza delle disposizioni di cui al presente comma, si applica la sanzione amministrativa di cui all'articolo 17-bis, primo comma, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.

Con decreto del Ministro dell'interno sono definite le disposizioni per l'acquisto, la detenzione, il trasporto, il porto e l'utilizzo degli strumenti da impiegare per l'attività amatoriale e per quella agonistica.
Le munizioni a palla destinate alle armi da sparo comuni non possono comunque essere costituite con pallottole a nucleo perforante, traccianti, incendiarie, a carica esplosiva, ad espansione, auto propellenti, ne' possono essere tali da emettere sostanze stupefacenti, tossiche o corrosive, o capsule sferiche
marcatrici, diverse da quelle consentite a norma del terzo comma ed eccettuate le cartucce che lanciano sostanze e strumenti narcotizzanti destinate a fini scientifici e di zoofilia per le quali venga rilasciata apposita licenza del questore.

Le disposizioni del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, con le successive rispettive modificazioni, e della presente legge relative alla detenzione ed al porto delle armi non si applicano nei riguardi degli strumenti lanciarazzi e delle relative munizioni quando il loro impiego è previsto da disposizioni legislative o regolamentari ovvero quando sono comunque detenuti o portati per essere utilizzati come strumenti di segnalazione per soccorso,
salvataggio o attività di protezione civile.
-------------
AGGIORNAMENTO (17)
Il D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 ha disposto (con l'art. 72, comma 1) che "Le pene stabilite per i reati concernenti le armi alterate nonché' le armi e le munizioni di cui all'articolo 1 della legge 18 aprile 1975, n. 110, sono triplicate e quelle stabilite per i reati concernenti le armi e le munizioni di cui all'articolo 2,
commi primo e secondo, della stessa legge sono aumentate nella misura in cui al terzo comma dell'articolo 99 del codice penale, se i fatti sono commessi da persona sottoposta con provvedimento definitivo ad una misura di prevenzione personale durante il periodo previsto di applicazione e sino a tre anni dal momento in cui ne è cessata l'esecuzione".

++++

[Translation by GunPolicy.org]

Article 1
Weapons of war, weapons of war and munitions of war

For the purposes of criminal laws, public safety laws and other laws and regulations on the subject, weapons of war are weapons of any kind that, due to their strong offensive potential, are or may be destined to the modern arming of national or foreign troops for use in warfare, as well as bombs of any kind or parts thereof, chemical, biological or radioactive weapons, deadly war devices of any kind, explosive or incendiary bottles or casings.

Without prejudice to what is established in the second paragraph of Article 2, war weapons are those which, although not included among war weapons, can use the same ammunition as war weapons or are designed for automatic operation for the execution of rapid fire or have ballistic characteristics or uses common to war weapons. ((For the purposes of the criminal law, camouflaged firearms as referred to in Article 1-bis, paragraph 1, letter c) of Legislative Decree no. 527 of 30 December 1992 are also considered weapons of war)).

Ammunition of war" means cartridges and the relative cartridge cases, bullets or parts of them intended for the loading of weapons of war.
Article 2
Common firearms and ammunition

For the same purposes as those indicated in the first paragraph of Article 1 above and without prejudice to the provisions of the second paragraph of the same article, common firearms are
(a) rifles including semi-automatic rifles with one or more smooth-bore barrels;
b) rifles with two rifled barrels, successively loaded with manual action;
c) rifles with two or three mixed barrels, with smooth or rifled cores, manually loaded;
(d) rifles, carbines and muskets with one rifled barrel, even if designed for semi-automatic operation;
e) rifles and carbines using rimfire ammunition, provided they are not designed for automatic operation;
(f) revolvers;
g) semi-automatic pistols;
h) replicas of antique muzzle-loading weapons of models prior to 1890, except for single-shot weapons. (17)

Common firearms are also rifles and carbines that, although they can be used with war ammunition, have specific characteristics for actual use for hunting or sporting purposes, have a limited volume of fire and are designed to use non-military ammunition.

Unless they are intended for the Armed Forces or the Armed Corps of the State, or for export, the manufacture, introduction into the territory of the State and the sale of short semi-automatic or repeating firearms, which are chambered for ammunition in caliber 9x19 parabellum, as well as common firearms, is not allowed, except as provided for those for sporting use, for antique weapons and replicas of antique weapons, with magazines or tanks, fixed or removable, ((containing more than 10 rounds for long weapons and more than 20 rounds for short weapons,)) as well as' of these magazines and any device designed or adapted to attenuate the noise caused by a shot. For replicas of antique weapons a number of rounds not exceeding 10 is allowed. In the permitted cases, the license referred to in Article 31 of the Consolidated Law on Public Security, approved by Royal Decree No. 773 of 18 June 1931, is required. (17)

Finally, common firing weapons are those called 'target weapons', or gas-emitting weapons, as well as compressed air or compressed gas weapons, both long and short, whose projectiles deliver a kinetic energy greater than 7.5 joules, and rocket launchers, unless they are weapons intended for fishing or weapons and instruments for which the National Proof House excludes, in relation to their respective characteristics, the ability to cause offence to the person.

Compressed air or compressed gas instruments with smooth-bore barrels and non-automatic functioning, intended for the launch of spherical marking capsules ((free of substances or mixtures classified as dangerous by article 3 of Regulation no. 1272/2008/EC of the European Parliament and of the Council, of 16 December 2008,)), which deliver a kinetic energy not exceeding 12.7 joules, provided that they have a calibre of not less than 12.7 millimetres and not more than 17.27 millimetres, are not weapons. The National Proof House, at the expense of the interested party, verifies the conformity of the prototypes of these instruments. Instruments that deliver a kinetic energy greater than 7.5 joules may be used exclusively for competitive activities. In the event of non-compliance with the provisions of this paragraph, the administrative sanction referred to in article 17-bis, first paragraph, of Royal Decree no. 773 of 18 June 1931 shall apply.

By decree of the Minister of the Interior the provisions for the purchase, possession, transport, carrying and use of the instruments to be used for amateur and competitive activities are defined.
The ball ammunition intended for common firearms cannot, however, be made up of bullets with piercing, tracer, incendiary, explosive, expanding, self-propelling nuclei, nor can it be such as to emit narcotic, toxic or corrosive substances, or spherical capsules markers, other than those allowed under the third paragraph and except cartridges that launch substances and narcotic instruments for scientific purposes and zoophilia for which a special license is issued by the police commissioner.

The dispositions of the single text of the laws of public security of 18 June 1931, n. 773, of the royal decree of 6 May 1940, n. 635, with the successive respective modifications, and of the present law relative to the detention and carrying of arms are not applied with regard to the instruments of rocket launchers and relative munitions when their use is foreseen by legislative or regulatory dispositions or when they are in any case detained or carried to be used as signaling instruments for rescue or civil protection activities,
rescue or civil protection activities.
-------------
UPDATE (17)
Legislative Decree no. 159 of 6 September 2011, envisages (with art. 72, paragraph 1) that "The penalties established for offences concerning altered weapons and weapons and ammunition pursuant to article 1 of Law no. 110 of 18 April 1975, are tripled and those established for offences concerning weapons and ammunition pursuant to article 2, first and second paragraphs, of the same law are increased to the extent of the third paragraph of article 99 of the Penal Code, if the facts are committed by a person subjected with a definitive measure to a measure of personal prevention during the period of application and up to three years from the moment in which the execution ceases".

ID: Q14259

As many publishers change their links and archive their pages, the full-text version of this article may no longer be available from the original link. In this case, please go to the publisher's web site or use a search engine.

Array
(
    [type] => 8
    [message] => Trying to get property 'websource' of non-object
    [file] => /home/gpo/public_html/components/com_gpo/helpers/citation.php
    [line] => 153
)